2020

Giro di vite nel codice della strada, le anticipazioni di tutte le nuove regole

0 1.357

Con l’approvazione del decreto Infrastrutture, è pronto a entrare in vigore anche il nuovo Codice della strada. Le norme saranno valide dal giorno successivo la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale prevista entro mercoledì 10 novembre. Ecco nel dettaglio tutte le novità:

Guida con smartphone e tablet
Sanzioni agli automobilisti che verranno sorpresi al volante non solo con telefonino e smartphone, ma anche con qualsiasi altro dispositivo elettronico (ad esempio notebook, tablet). Multe pure per chi getta oggetti dal veicolo in movimento.

Parcheggi
Dal primo gennaio 2022, i titolari del contrassegno disabili potranno parcheggiare gratuitamente nelle aree di sosta a pagamento (strisce blu), nel caso gli stalli a loro riservati risultino occupati. Chi parcheggia in aree di sosta riservate a mezzi per il trasporto di disabili rischia sanzioni che andranno da 168 a 672 euro (attualmente da 84 a 335 euro) e i punti decurtati, che sino a oggi erano solo 2, saliranno a 6.

Banner ceriv

Sosta delle auto elettriche
Vietata la sosta alle auto elettriche o ibride plug-in che non effettuano la ricarica oltre un’ora dopo il completamente del pieno. Il divieto non si applica tra le 23 e le 7, tranne che per gli spazi riservati ai punti di ricarica veloce e ultra veloce.

Multe con auto a noleggio
Il nuovo Codice della Strada prevede che sia il cliente della società di noleggio a pagare le infrazioni commesse mentre è alla guida. Le imprese dovranno fornire agli uffici le generalità dell’automobilista affinché il verbale venga notificato direttamente a quest’ultimo.

Monopattini
Dall’1 luglio 2022 i monopattini dovranno essere provvisti di indicatori di direzione e di stop (i monopattini in circolazione dovranno adeguarsi entro l’1 gennaio 2024). Viene inoltre ridotta da 25 a 20 chilometri orari la velocità massima fuori dalle aree pedonali (dove la velocità consentita è di 6 km/h) e viene introdotto l’obbligo di fotografia al termine del noleggio dei mezzi in condivisione (provvedimento per evitare la sosta selvaggia sui marciapiedi). In attesa di chiarimenti, pare che i monopattini possano circolare anche su statali e provinciali, esattamente come le biciclette. Nessun obbligo di casco per i maggiorenni, è necessaria l’assicurazione per i mezzi a noleggio.

Strisce pedonali
Nuovi obblighi in corrispondenza delle strisce pedonali: i conducenti devono dare la precedenza non solo ai pedoni che hanno iniziato l’attraversamento, ma anche a quelli che si stanno accingendo ad attraversare.

Neopatentati
Durante il primo anno dal conseguimento della patente B sarà possibile guidare auto di potenza superiore a 55 kW (74 CV) e potenza massima pari a 70 kW (95 CV), a patto che al loro fianco sia presente una persona di età non superiore a 65 anni con patente conseguita da almeno 10 anni.

Foglio rosa
Il foglio rosa avrà una durata di 12 mesi. Inoltre saranno previsti tre tentativi per l’esame di teoria in vista del conseguimento della licenza di guida (attualmente i tentativi massimi sono due).

Moto e casco
Mentre con il precedente Codice il conducente pagava la multa solo se il passeggero che non indossava il casco era un minore, adesso l’età di quest’ultimo è ininfluente: se il passeggero, di qualunque età, non indossa regolarmente il casco, è sanzionato non solo costui ma anche il conducente della moto.

Leave A Reply

Your email address will not be published.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy