Entro il 15 giugno dovranno essere montati gli pneumatici estivi

La proroga ulteriore disposta dal Ministero dei trasporti per l'emergenza Covid 19

Nuova proroga, concessa dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per il cambio stagionale delle gomme. Gli pneumatici estivi potranno dunque essere montati al posto di quelli invernali entro il 15 giugno.

Le Associazioni di categoria (Airp, Aniasa, Assogomma, Cna, Confartigianato e Federpneus), dopo aver preso atto che il nuovo dpcm, in vigore dal 4 maggio, non avrebbe consentito il rispetto del termine ultimo (previsto per il 15 maggio), avevano affidato al ministero la richiesta di proroga. Quella del 15 maggio, tra l’altro, era già una data posticipata: per legge, infatti, il periodo interessato dall’obbligo dell’uso di pneumatici invernali è quello compreso tra il 15 novembre e il 15 aprile

Come sempre, se le gomme hanno codice velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione, le gomme invernali possono non essere sostituite.

Il motivo della proroga è proprio quella di dare più tempo alle persone di organizzarsi e di prenotare il cambio, anche perché i gommisti dovranno rispettare tutte le norme sul distanziamento e non saranno consentiti assembramenti di alcun genere.

Non sarà possibile fare la corsa al cambio gomme, in particolare se non si è nella condizione di dover usare l’auto per spostamenti necessari quali, per esempio, il lavoro.

Il suggerimento è quello, quindi, di telefonare e di prenotare l’intervento di sostituzione, facendosi inviare una mail di conferma da esibire nel caso in cui si venisse fermati per un controllo.

Comments (0)
Add Comment