Dal 15 novembre su A24 e A25 obbligo di pneumatici invernali

Il freddo è tornato e, con l’abbassamento delle temperature e il peggioramento delle condizioni meteo, torna l’obbligo di viaggio sulle strade con gli pneumatici invernali o con le catene da neve. Una misura mirata ad ottimizzare le condizioni di sicurezza stradale che garantiscono le massima aderenza in relazione alle condizioni climatiche.

Scatta dal 15 novembre sino al 15 aprile 2010, sulle autostrade A24 e A25. l’obbligo di utilizzare le gomme invernali. Un’ordinanza che interesserà l’A24, fra gli svincoli di Tivoli e Teramo Est/allacciamento SS80, e l’A25, tra lo svincolo direzionale di Torano e lo svincolo d’interconnessione con l’A14.

In merito alle dotazioni invernali, la concessionaria Strada dei Parchi ricorda che nel periodo indicato la legge concede una tolleranza di un mese: si potrà  dunque circolare con gli pneumatici invernali a partire dal 15 ottobre fino al 15 maggio 2020 senza incorrere in sanzioni.

L’obbligo di montare gomme invernali è rivolto a a tutti i veicoli a motore, ricorda ancora la concessionaria, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli che potranno circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.

I dispositivi antisdrucciolevoli da tenere a bordo in alternativa alle gomme da neve devono essere compatibili con i pneumatici del veicolo su cui devono essere installati e, in caso di impiego, devono essere seguite le istruzioni di installazione fornite dai costruttori del veicolo e del dispositivo.

Circolare senza gomme invernali, sottolinea Strada dei Parchi, nel periodo indicato dalla legge, è punibile con una sanzione pecuniaria che varia in base al tipo di strada che viene percorsa: nei centri abitati la sanzione pecuniaria minima è di 41 euro, ridotti a 28,70 se si paga nei cinque giorni. In autostrada la multa va da un minimo di 59,50 euro in caso di pagamento nei cinque giorni, ad un massimo di 338 euro.

Infine non vi è alcuna regola che impone, una volta scaduto il periodo invernale, di sostituire le gomme invernali con quelle estive, a condizione però che le stesse gomme invernali abbiano un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione. La legge, infatti, prevede la possibilità di montare gomme invernali con indice di velocità inferiore a quello indicato sul libretto dell’auto, a patto che una volta scaduto il periodo dell’obbligo vengano sostituite con gomme dall’indice corretto (quindi uguale o superiore) entro un mese. Ad esempio se l’obbligo terminasse il 15 aprile, entro il 15 maggio le gomme invernali con indice di velocità inferiore devono essere sostituite.

 

 

Comments (0)
Add Comment