2020

Auto ibride: la differenza tra mild hybrid, full hybrid e plug-in

0 423

L’elettrificazione è uno dei temi di rilevante importanza nel contesto dell’automotive. Il mercato pertanto vuole rispondere sia alle sempre più stringenti norme anti-inquinamento, che per studiare nuove tecnologie. Le auto ibride quindi stanno avendo sempre più peso anche nel mercato italiano, grazie anche agli incentivi statali: ma quali sono le differenze tra le tecnologie attualmente disponibili?

Le tecnologie ibride

Sono tre le tecnologie attive nel settore dell’auto: mild hybrid, full hybrid e ibride plug-in. Nella MHEV, il motore termico è supportato da un motore elettrico, alimentato da una piccola batteria, spesso con sistemi da 48 V. Il motore elettrico va solamente ad aiutare quello termico in alcune situazioni e non consente di viaggiare in modalità 100% elettrica.

Banner ceriv

La HEV (Full Hybrid) propone un motore elettrico affiancato a quello termico, con un pacco batterie più grande. È così possibile viaggiare anche in modalità a zero emissioni per 4 o 5 chilometri, aumentando però il peso della vettura.

Se in queste due tecnologie, il motore elettrico si ricarica durante la marcia, con la tecnologia PHEV (ibrida plug-in) entriamo nel segmento delle auto ‘con la spina’. Infatti, le plug-in hanno un pacco batteria decisamente più grande e, per questo motivo, va ricaricato tramite la spina. Questo consente alla vettura di superare anche i 50/60 km di autonomia 100% elettrica.

L’auto elettrica

L’ultimo step dell’elettrificazione sono le vetture BEV, cioè elettriche. In questo caso, scompare definitivamente il motore termico e resta solamente quello elettrico, accoppiato ad un grosso pacco batteria, da ricaricare tramite le colonnine o, anche, con una spina domestica. Impiegando però molto più tempo per recuperare la carica.

Leave A Reply

Your email address will not be published.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy