2020

Ghiaccio in strada, come comportarsi: i consigli di Ceriv

0 466

Ceriv – Una delle situazioni più pericolose per chi si trova alla guida nei mesi più freddi, è quella di incontrare delle lastre di ghiaccio lungo la strada. Queste si possono formare sull’asfalto anche improvvisamente e sono molto difficili da riconoscere ad occhio nudo. In questo periodo dell’anno, con temperature al di sotto e molto vicino allo zero, può verificarsi il fenomeno del “pioggia killer”, o freezing rain. Un evento atmosferico molto raro che vede l’improvvisa formazione di ghiaccio e che coglie di sorpresa automobilisti e autotrasportatori. Come comportarsi quindi in caso di ghiaccio? Come evitare di trovarsi in situazioni di pericolo?

 

INFORMARSI
E’ importante prestare sempre attenzione alle informazioni che riguardano i bollettini meteo e le condizioni dell’autostrada che si percorre. Nei pannelli a messaggio variabile, lungo il percorso, vengono pubblicate notizie e aggiornamenti continui, anche sulle possibili formazioni di ghiaccio in autostrada.

CONTROLLARE GLI PNEUMATICI
Essere in regola con le dotazioni invernali obbligatorie è fondamentale. Le gomme termiche, o invernali, aiutano ad aumentare la tenuta di strada. Bisogna anche controllare l’usura degli pneumatici, un’auto con una eccessiva usura avrà infatti una trazione ridotta.

Banner ceriv

SAPERE DOVE POTER TROVARE IL GHIACCIO
Il ghiaccio si forma solitamente di notte o la mattina presto, quando le temperature sono minime, o quando non c’è il sole a riscaldare le strade. Tende a formarsi su parti della strada non esposte direttamente al sole come quelle circondate da alberi o gallerie. Si formerà anche più frequentemente sulle strade meno trafficate.

RALLENTARE SENZA TOCCARE I FRENI
Se finite su un tratto ghiacciato, e l’auto perde aderenza, non toccate i freni. Alzate invece il piede dall’acceleratore tenendo il volante ben dritto. Rallentare aumenterà il controllo sull’auto e potrebbe aiutarvi a passare indenne la lastra di ghiaccio. Se sentite slittare il retro dell’auto, cercate di non controsterzare troppo bruscamente, potreste rischiare di finire in testacoda.

PRUDENZA E ATTENZIONE ANCHE PRIMA DI PARTIRE
E’ importante prestare sempre la massima attenzione alla guida. Se il clima è gelido, viaggiare più lentamente del solito e rispettare le distanze di sicurezza. Prima di partire tenete il parabrezza pulito, usate un’apposita spatola per rimuovere il ghiaccio. Tenete i fari accessi sin dal pomeriggio, per aiutarvi ad individuare eventuali riflessi di ghiaccio sull’asfalto. Ultimo consiglio: non guidare MAI nel gelo con il “cruise control” attivo.

Leave A Reply

Your email address will not be published.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy