2020

Come affrontare l’inverno su moto e scooter? Consigli per viaggiare in sicurezza sulle due ruote

0 72

Giorno dopo giorno l’autunno sta cedendo il passo all’inverno. Tuttavia, nonostante il ghiaccio e il freddo, sono moltissime le persone che per motivi di lavoro o altre necessità continuano a muoversi su strada a bordo di scooter o moto. Per questo è sempre bene affidarsi a dei professionisti in grado di effettuare tutti i controlli necessari per viaggiare in sicurezza, evitando incidenti di percorso o sanzioni indesiderate. Scopriamo alcuni consigli e accorgimenti per affrontare la stagione più fredda dell’anno sulle due ruote.

La prima cosa da fare in questo periodo per chi guida scooter e moto o altro veicolo è il cambio gomme invernali. Ci sono poi altre accortezze da seguire scrupolosamente per poter viaggiare sulle due ruote anche nei mesi più freddi.

“Effettuare un controllo meccanico al proprio scooter o alla propria moto è fondamentale in questo periodo per mettersi sicuri alla guida – raccomanda Glauco Cecchi, proprietario delle officine Ce.Ri.V. Il consiglio migliore è fare un tagliando completo che verifichi lo stato della batteria (molto sollecitata in questa stagione per via del freddo), dell’impianto elettrico, dei freni, delle luci e dei liquidi”.

Banner ceriv

Lo smontaggio dei cerchi per il cambio gomme, o la sostituzione dell’olio negli steli forcella sono operazioni che non si possono improvvisare. È sempre meglio rivolgersi ad un meccanico di fiducia o a professionisti del mestiere.

“Un’altra operazione da effettuare – prosegue Glauco Cecchi – è quella di andare a proteggere le parti metalliche più esposte all’umidità come le leve freno e frizione, il manubrio, le forcelle, i terminali di scarico (se in acciaio) e il mono posteriore, spruzzandovi sopra un buon olio protettivo”.

Anche la pulizia è importante, raccomanda Ce.Ri.V. “La pulizia della catena, poi, è fondamentale: un’operazione da eseguire sempre dopo i Km consigliati da libretto (in genere, 1000) e al rientro a casa dopo aver percorso molta strada sotto la pioggia”.

La sicurezza del veicolo e di chi lo guida va sempre tutelata, per questo è importante affidarsi a un professionista che può adottare tutti gli accorgimenti del caso. Garanzia ed eccellenza dei servizi sono da sempre il marchio di qualità delle Autofficine Ce.Ri.V.

L’azienda è Convenzionata con ACI Global  e rappresenta un riferimento sicuro nel fornire prestazioni di ripristino viabilità.

Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero: 0863 996502

Leave A Reply

Your email address will not be published.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy