2020

Cambio gomme invernali: quale modello scegliere? C’è tempo fino al 15 novembre per essere in regola

0 556

Le temperature sono ormai in calo in ogni parte d’Italia e, come ogni anno in questo periodo è giunto il momento di organizzarsi con il proprio veicolo per avere la garanzia e la tranquillità di viaggiare in assoluta sicurezza. Si avvicina infatti il momento di provvedere al cambio gomme invernali, come previsto dal Ministero dei Trasporti, adatte a viaggiare soprattutto quando sull’asfalto si possono incontrare ghiaccio o neve. Mettersi in regola nei tempi previsti dall’ordinanza diventa fondamentale anche per non incorrere nelle sanzioni previste dal Codice della Strada. Ma come scegliere il modello giusto per la propria auto e cosa accade se non ci si mette in regola?

Cambio gomme invernali: quale modello scegliere?

Secondo la direttiva emessa dal Ministero dei Trasporti la data ultima per provvedere al cambio gomme invernali va dal 15 ottobre al 15 novembre 2020. Ancora due settimane, dunque, per mettersi in regola. L’alternativa è avere le catene a bordo. Ma come scegliere il modello giusto per il cambio gomme invernali? Scegliere il modello di pneumatico giusto per la propria vettura non è difficile. È infatti possibile che questo abbia indice di velocità inferiore rispetto a quello indicato, ma in ogni caso esso non dovrà essere inferiore a ‘Q’ (160 km/h). Per qualsiasi dubbio basta il libretto di circolazione dei veicolo.

Banner ceriv

Multe e sanzioni per gli irregolari

Cosa si rischi a non effettuare il cambio gomme invernali? Le sanzioni per gli irregolari possono essere anche molto pesanti. Si rischia infatti una sanzione da 41 a 168 euro se l’infrazione viene commessa in un centro abitato. Su strade extraurbane invece l’importo della multa sale da 84 a 355 euro. Anche dopo la multa resta fondamentale mettersi in regola: in caso contrario si può andare incontro anche al ritiro del libretto. Inoltre l’agente che ha accertato la trasgressione può anche disporre il fermo del veicolo fino a quando questo non venga messo in regola.

Autofficine Ceriv per guidarvi nella scelta sicura!

Leave A Reply

Your email address will not be published.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy