2020

Revisione dei veicoli, il 30 ottobre 2020 scade la proroga emergenza covid

I consigli delle nostre autofficine

0 176

La revisione è un controllo periodico che sottopone la nostra automobile a verifiche sulla sicurezza, per viaggiare su strada senza incorrere in pericoli per la nostra e altrui incolumità e, naturalmente, cercando anche di evitare sanzioni indesiderate. A ottobre scade la proroga emanata dal Decreto Cura Italia per le macchine con scadenza a febbraio: da questo mese, dunque, la revisione tornerà regolare per tutti i veicoli. Ciò significa che officine e centri autorizzati dovranno assolvere a un numero elevato di richieste, quindi è bene pensarci subito e non ridursi all’ultimo giorno disponibile!

Ma cosa succede se la macchina non supera la revisione? Chi circola con un veicolo non visionato può essere obbligato a pagare davvero caro: la multa senza revisione, infatti, varia dai 155 euro fino ai 625 euro. La multa per mancata revisione auto, inoltre, può comportare anche il fermo amministrativo qualora questa venga rilevata su autostrada. Questo verrà revocato solo prenotando la revisione.

Banner ceriv

In caso si decida di circolare senza revisione alla guida di un veicolo già sospeso si rischia una multa da 1.842 a 7.369 euro oltre al fermo amministrativo per 90 giorni. In caso di reiterazione si arriva alla confisca della vettura.

 

Con la revisione scaduta cosa fare? Ceriv, spiega che “l’auto deve essere parcheggiata in un’area di proprietà e non per strada, altrimenti si rischia la contravvenzione”. Inoltre, “con la revisione scaduta in caso di incidente l’assicurazione non può pagare il danno anche se è a favore del veicolo”.

CONSIGLI PER LA REVISIONE DEL VEICOLO

Con il Decreto Cura Italia il governo ha introdotto delle misure per prorogare la scadenza delle revisioni di febbraio, offrendo tempo fino al 31 ottobre 2020 per effettuare il controllo obbligatorio. Da ottobre, quindi, le revisioni torneranno ad essere regolari per tutti i veicoli, e bisogna organizzarsi. Cosa fare per mantenere il veicolo in tutta sicurezza e effettuare la revisione superandola brillantemente?

Occorre dunque una sorta di screening veicolare che consente di individuare eventuali criticità presenti e che potrebbero ostacolare la revisione e anche la sicurezza dei viaggiatori.

Ceriv è a disposizione per ogni esigenza!

Leave A Reply

Your email address will not be published.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy